Chi siamo

Il Movimento Difesa del Cittadino (MDC) è nato a Roma nel 1987, indipendente da partiti e sindacati, con l'obiettivo di promuovere la tutela dei diritti dei cittadini, informandoli e dotandoli di strumenti giuridici di autodifesa, prestando assistenza e tutela tramite esperti.

MDC è membro del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU) costituito presso il Ministero dello Sviluppo Economico e di Consumers' Forum. E' anche Associazione di Promozione Sociale riconosciuta dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

MDC collabora con Legambiente e con le principali associazioni nazionali di tutela dei diritti dei cittadini e dei consumatori; è presente in diverse sedi istituzionali, comitati, commissioni, arbitrati, osservatori e forum.

Per esercitare la sua attività, MDC nazionale si avvale di un Ufficio di Consulenza Giuridica e dell'Ufficio Stampa. Per svolgere al meglio il suo lavoro, MDC è suddivisa in dipartimenti che curano le attività associative e si occupano di tematiche specifiche.

MDC ha un'intensa attività editoriale. Ha fondato l'Agenzia di stampa quotidiana sui consumi Help Consumatori (HC), pubblica il mensile Diritti&Consumi e il bisettimanale mdcnews, strumento di informazione sulla vita interna al Movimento inviato a tutte le sedi locali e tramite esse ai soci.

 

Cerca:
logo Regione Abruzzo
Vai al sito di MDC Nazionale